Armonie senza tempo

0
431

Consorzio Tutela Lugana DOC

15 settembre 2022 – Villa Piccolomini Organizzato da Roberta Perna Enogastronomia

Intervista a Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC


LUGANA DOC

ARMONIE SENZA TEMPO è l’evento organizzato da Roberta Perna e il Consorzio Tutela Lugana DOC a Villa Piccolomini il 15 settembre 2022. 

Il Presidente del Consorzio Fabio Zenato ha tenuto una Masterclass sui vini della Lugana insieme al Dottor Daniele Cernilli alla quale hanno partecipato esperti della comunicazione del vino, giornalisti e blogger.

La grande simpatia che contraddistingue sia Fabio Zenato che Daniele Cernilli, ha reso la degustazione piacevolmente interessante, descrivendo l’origine della zona dove si estendono i vigneti di questa denominazione a cui appartiene il vitigno Turbiana. La Lugana DOC si estende su un territorio di 2.500 ettari a sud del Lago di Garda interessando così la zona lombarda della Bassa Gardesana e che quella veneta, nasce il 21 luglio del 1967 tra le prime 10 DOC italiane e prima della Lombardia. La produzione del Turbiana, che è un antico vitigno resiliente, forse genitore dell’attuale Verdicchio, è una produzione di assoluta qualità che diventa eccellenza grazie alle circa 100 cantine che producono poco più di 27 milioni di bottiglie, una cifra di tutto rispetto, di cui circa il 70% viene esportato all’estero. la grande qualità è dovuta ai terreni di origine morenica, ovvero terreni composti in maggioranza da argille bianche che sono il risultato dell’azione di un antico ghiacciaio che ha dato origine al lago di Garda portando a valle i suoli da esso erosi.

Questo patrimonio geologico unito a un fattore pedoclimatico molto particolare dovuto alla vicinanza al più grande lago d’Italia, fa sì che il Lugana goda di un clima mite come quello mediterraneo. Il risultato sono vini di straordinaria freschezza e quindi longevità , di buona struttura, agrumati, vivaci e al tempo stesso sapidi.

Appartengono al Lugana DOC, il Classico, il Superiore e il Riserva, Spumante e Vendemmia Tardiva.

Ringrazio di cuore Roberta Perna per avermi permesso di partecipare a questa fantastica esperienza che mi ha arricchito molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui