La mia passione per il vino

Chi è albertowinelover

Alberto Chiarenza

Ciao, sono Alberto Chiarenza, romano di nascita cresciuto durante l’infanzia nella Repubblica del Sud Africa. Poi tornato a Roma ho continuato gli studi per poi entrare a far servizio in Aeronautica Militare nel 1990.

la mia passione per il vino inizia nel 2008 quando ho fatto il corso sommelier con il maestro AIS Marco Romagnoli.


Da allora ho desiderato conoscere tutto ciò che riguarda il mondo del vino a 360 gradi, iniziando ad abbinare qualsiasi viaggio, sia breve che lungo, alla scoperta di una cantina, per apprendere e toccare con mano le caratteristiche peculiari di ogni territorio, di ogni pianta e ogni tecnica che i produttori di vino mettono in pratica con passione e amore.


Il vino appartiene alla nostra storia e di esso troviamo tracce già prima degli antichi romani.
È parte di noi e della nostra cultura da sempre e ora più che mai, è uno degli elementi distintivi e fiore all’occhiello del Made in Italy, grazie alla grande qualità, frutto della conoscenza, delle tradizioni e della bravura dei produttori italiani.


Ora, per chi è appassionato come me o per chi è semplicemente abituato a comprare una bottiglia di vino e versarla nel bicchiere, voglio condividere un’emozione, che attraversando l’Italia, faccia conoscere il territorio e le tecniche di produzione per fare apprezzare al meglio e comprendere il risultato finale di un grande lavoro che sta dietro ad ogni bottiglia di vino.


Quindi, ora la sfida è saper raccontare sul web e sui social le mie esperienze enoiche e trasmetterle ad un pubblico più ampio possibile per comunicare tutta la passione che è in me suscitando emozioni attraverso il vino.
Come? non ho intenzione di fare post a raffica tanto per avere like o follower, mi piace fare pochi post ma buoni, far vedere la qualità che dalla terra arriva nel bicchiere e raccontare i personaggi che fanno il vino, cioè i vignaioli, gli enotecari e coloro che fanno del vino il prodotto più amato dagli italiani.

Seguitemi dunque su Instagram @albertowinelover e sulla omonima pagina Facebook. Grazie

“Ogni sfida è una nuova esperienza da vivere intensamente”.

Marco Romagnoli
Il mio maestro Marco Romagnoli

Ogni evento organizzato da Luca Maroni è imperdibile perchè le aziende che partecipano sono tra le più interessanti del panorama nazionale e a volte è anche possibile degustare vini di aziende straniere.

con Luca Maroni
Alberto wine lover

Il Logo

Il logo è una idea e creazione di Antonio Cappella che è anche l’artefice del mio sito